Latino

CHECOSEPROBAT?

La prova di certificazione PROBAT misurala competenza ricettiva di un brano latino,del quale non viene richiesta la traduzione ma la comprensione analitica e globale. La leggibilità del testo, con glosse e note, viene corredata da un più articolato paratesto che comprende introduzioni ed elementi iconografici (immagini, tabelle, microtesti sussidiari) che illuminano il significato del brano collocandolo in un contesto più ampio.

La prova consiste in 12 quesiti. Per ogni quesito sono previste 4 opzioni, e una sola è la risposta esatta. I quesiti (livelli A1, A2) sono ripartiti per l’ambito testuale e per l’ambito linguistico nel numero rispettivamente di 6, mentre i quesiti (livelliB1,B2) sono ripartiti per gli ambiti testuale, linguistico e contestuale nel numero rispettivamente di 7, 4, 1. La progressione dei quesiti procede dalla comprensione globale alla comprensione analitica. La durata della prova è di 60’.

L’iniziativa è nata dal lavoro della Rete Probat (Liceo Trissino di Valdagno, Liceo Brocchi di Bassano ed Educandato agli Angeli di Verona) in collaborazione con l’USRV, che ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), Ente certificatore di Probat, e con i docenti di Lingua e Letteratura latina degli Atenei di Padova, Venezia e Verona.

Probat Livello A Macrobio

Probat Livello A Macrobio correttore

Probat Livello B Seneca

Probat Livello B Seneca correttore

Probat Livello A 21 aprile 2016

Probat Livello A 21 aprile 2016 correttore

Probat Livello B 21 aprile 2016

Probat Livello B 21 aprile 2016 correttore

Probat Livello A correttore 21 aprile 2017

Probati Livello B correttore 21 aprile 2017